Azienda agricola

SERIO & BATTISTA BORGOGNO

Dal 1897  produciamo Barolo, nel cuore di Cannubi, in famiglia. Coltiviamo con amore i nostri vigneti, proteggendo un mestiere antico, quello di far vino, basato su radici profonde tramandate di generazione in generazione. Crediamo sia nostro dovere continuare a raccontare la tradizione che ha reso grandi i vini della nostra terra. Il ricordo di Serio & Battista Borgogno, continua a vivere nelle loro vigne e nella passione che hanno saputo trasmettere alla loro famiglia.
Continua a leggere

Azienda agricola

PODERI CELLARIO

Lavoriamo solo con vitigni autoctoni, non crediamo al gusto internazionale, crediamo a vini che esprimono l’uva da cui derivano, alle marne tufacee della nostra terra, crediamo in un vino affinato in legno che non sappia di legno, crediamo alla brezza che dal fiume Tanaro, salendo le alte rocche a picco dei Genè, va ad accarezzare le nostre viti creando un’escursione termica notte-giorno che dà intensi profumi di frutta al nostro dolcetto, crediamo profondamente
Continua a leggere

Azienda agricola

COLSALIZ

Nel Veneto alle spalle di Venezia, nel cuore della zona classica del Prosecco DOCG, nell’area più vocata di Collalbrigo, di Refrontolo e del Feletto dove, per attestazione del Bonifacio, i vini prodotti venivano chiamati “preziosi” per l’eccelsa qualità, sorge l’azienda agricola ColSaliz.
Il nome del colle sembra derivi dalla conformazione del terreno di tipo arenario chiamato dialettalmente “saliz” che dona particolari caratteristiche alle uve del Prosecco. Continua a leggere

Azienda agricola

MARCO DONATI

Nel cuore dell’affascinante scenario del Trentino, caratterizzato dall’insieme di valli, montagne dolomitiche e colline è situata la Piana Rotaliana, che Cesare Battisti definì il più bel giardino vitato d’Europa. Proprio qui, a Mezzocorona, si trova la cantina Donati, una delle più antiche del Trentino, nota a partire dal 1863, gestita dalla famiglia Donati: Marco, Emanuela ed Elisabetta.
Continua a leggere

Azienda agricola

LOSI

I Losi, antica famiglia di viticoltori chiantigiani, producono vino da cinque generazioni: la loro grande passione va avanti dal 1870, diventando difensori del Chianti Classico e delle sue uve autoctone. Essi sono piccoli agricoltori, che cercano la qualità attraverso il loro impegno quotidiano ed i loro segreti di antiche radici.

Continua a leggere

Azienda agricola

PELISSERO PASQUALE

La famiglia Pelissero ha storiche radici a Neive, prende il nome dalla Borgata Pelisseri, piccola frazione del nostro paese. Cascina Crosa viene acquistata dalla nostra famiglia nel 1921 quando i due fratelli Giovanni e Giuseppe (mio nonno) si sposano e si staccano dalla famiglia d’origine. Cascina Crosa prima di noi apparteneva alla famiglia dei nobili neivesi conti Cocito, ed essendo una cascina storica compare sulle mappe del nostro territorio. La prima nostra bottiglia nasce per il barbaresco 1971.

Continua a leggere

Azienda agricola

RICCHI

Nel suggestivo panorama delle Colli Morenici, la nostra famiglia si tramanda da generazioni una grande passione: coltivare il talento di vigneti che godono di terreni e condizioni climatiche eccezionali. La nostra produzione di vini nasce da una lunga esperienza di rispetto del territorio, delle uve prodotte, degli aromi e dei ritmi che la natura ci suggerisce da sempre. Le tecnologie avanzate che utilizziamo sono utili per migliorare la qualità del prodotto, e lasciano alla nostra “etica” produttiva il rispetto di modi e tempi che per noi sono di fondamentale importanza.
Continua a leggere

Distilleria

VILLA DE VARDA

A Mezzolombardo in Trentino, capoluogo rotaliano, i de Varda, famiglia nobile dal 1678, erano proprietari di vigneti, produttori di vino e di grappa. Agli inizi del 1800, il trisavolo Michele Dolzan in quelle stesse cantine avvia la sua attività dell’arte distillatoria, giunta oggi alla sesta generazione. Erede appassionato delle tradizioni e degli insegnamenti di papà Giovanni, il Cavalier Luigi Dolzan assieme ai figli Michele e Mauro,
Continua a leggere